«Transizione significa anticipare il cambiamento»

Luca Sburlati, ceo di Pattern Group, racconta le scelte quotidiane importanti e necessarie per guardare al futuro

Luca Sburlati
11Mag '22

«Transizione significa anticipare il cambiamento»

«Transizione significa anticipare il cambiamento». Trasformare quello che stiamo facendo, preparandoci in anticipo ad una realtà che ancora non conosciamo. Quasi un correre “a fare spenti nella notte” ma con una vision e una scommessa ben chiari in testa. È il leit motiv dello speech di Luca Sburlati, Ceo Pattern Group, all’evento Transiti0n 2022. Un percorso non solo concettuale il suo ma calato nella pratica, nel quotidiano del Gruppo che guida e che dal 2019 ha visto modificare radicalmente il suo approccio al business.

La pandemia è stata impattante per tutto il mondo delle imprese, ma l’esperienza di Pattern ci racconta anche un’altra storia. La transizione è una condizione che vive nel presente e prepara il futuro. La sfida è complessa, ovvio. Il futuro non è definito, non ha certezze, ma proprio per questo è necessario imparare a comprendere “prima” ciò che sarà “dopo”.

«Abbiamo scommesso sulla tecnologia e sui giovani»

La storia industriale degli ultimi tre anni di Pattern è la conferma che la transizione non va mai rinviata. «Il cambiamento deve essere quotidiano, costante. E neppur può essere demandato. Transizione significa anticipare il cambiamento» spiega Sburlati. «Attraverso la tecnologia e la virtualizzazione  Pattern è riuscita a dare risposte ad una fase storica che, tra pandemia e guerra, ci ha impedito di incontrarci, di lavorare, di spedire. Oggi raccogliamo risultati importanti, grazie anche all’apporto di competenze giovani, non sempre radicate nel nostro  settore manifatturiero. E pensiamo più a fare rete tra eccellenze regionali che nel nostro Paese esistono e sono numerose che a porci obiettivi da multinazionale».

releated posts

ADD YOUR COMMENT

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.