Torino si prepara a essere capitale del cinema

L'appuntamento nel 2020 in occasione dei vent'anni della Film Commission

Il direttore Paolo Manera: la città ha identità di laboratorio. Solo nel 2018 sostenute 117 produzioni

Torino capitale del cinema: l'interno del Museo dentro la Mole Antonelliana
12Apr '19

Torino si prepara a essere capitale del cinema

Torino allestisce il set. Sarà capitale del cinema nel 2020. Dopo gli antichi fasti di inizio Novecento, il capoluogo subalpino continua a essere una città dove la settima arte è di casa. Paolo Manera, direttore della Film Commission Torino Piemonte, ne è sicuro. La Fondazione è stata voluta vent’anni fa da Regione Piemonte e Città di Torino. Obiettivo: promuovere il territorio attraverso le produzioni cinematografiche e televisive, sostenendo lo sviluppo e la crescita dell’industria del cinema e dell’audiovisivo sul territorio.

Torino capitale del cinema

L’industria cinematografica è una buona carta per Torino? I numeri danno ragione a Paolo Manera.  Nel corso del 2018 la Film Commission piemontese ha sostenuto 117 produzioni, con grande varietà di generi e prodotti.

12 lungometraggi per il cinema; 9 serie televisive; 15 cortometraggi (di cui 3 attraverso lo Short Film Fund); 35 documentari (di cui 18 attraverso il bando di giugno 2018 del Piemonte Doc Film Fund), 46 produzioni tra spot pubblicitari (24), trasmissioni tv (10), servizi fotografici (4), filmati istituzionali (4) e videoclip musicali (4).

Cifre notevoli, se si pensa che dal 2000, anno di fondazione, a oggi, sono state più di mille le produzioni sostenute.

Paolo Manera Film Commission

Paolo Manera sfoglia carte e appunti nel suo ufficio all’interno della sede della Film Commission Torino Piemonte di via Cagliari:

«Torino è stata la capitale del cinema italiano negli anni del cinema muto.  Qui c’era la più alta concentrazione di teatri di posa, case di produzione e manodopera specializzata d’Italia. E una delle più alte a livello mondiale».

Poi è nata Cinecittà. In pochi anni anche la televisione è cresciuta con autorevolezza. Roma ha consolidato l’immagine di città del cinema, grazie ai suoi festival di settore, ai grandi teatri di posa, al Ministero e alla Tv di Stato. E Milano ha costruito il polo della tv commerciale, della moda, del design e della musica: un’immagine che prima non aveva.

Torino e la nuova identità del cinema

«Torino – incalza Manera –  è stata capace di darsi un’identità nuova. Questa è la città dove il cinema viene restaurato e conservato, dove c’è un Museo del Cinema tra i più suggestivi al mondo (650 mila visitatori nel solo 2018 ndr). È la città dei primi corsi di cinema all’Università, del cinema indipendente, sperimentale, sociale, industriale, ma anche del cinema di animazione, del documentario d’autore, dei giovani talenti. Torino, di fatto, è uno dei tre distretti dell’industria cinematografica italiana, con Roma e Milano. E con un’identità molto forte di laboratorio».

Solo tra capoluogo e area metropolitana, la Film Commission censisce 126 case di produzione, 910 professionisti del settore e 157 società di servizi per il cinema (dall’editing al make up).

«Il 2018, per il cinema piemontese, è stato un anno importante per i numeri che testimoniano l’attività svolta – precisa Manera – ma anche perché per la prima volta la Regione ha considerato il cinema e tutto il comparto audiovisivo tra le attività produttive alle quali destinare i fondi europei. Fondi che vengono erogati sul triennio 2018-2020».

La novità e le fragilità del comparto

Per la prima volta il settore viene riconosciuto dal mondo produttivo. Non è una novità da poco, ma soprattutto ha a disposizione un fondo di durata triennale, che consente anche alle produzioni più complesse di poter pianificare un lavoro a medio termine.

Rimane il tema di come misurare con maggior precisione il peso del comparto audiovisivo piemontese in termini di fatturato. Molti centri di produzione sono piccoli, altre volte piccolissimi, e i numeri sono di difficile leggibilità.

«È così – concorda Manera –. Siamo lieti che stiano per partire studi di settore per misurare con maggiore precisione la realtà del comparto in termini di valore economico. Per noi è fondamentale stringere alleanze più forti con il mondo dell’impresa, e il successo di un’iniziativa come Torino Film Industry va in quella direzione. Abbiamo bisogno di crescere ancora e farci riconoscere dalla imprese come un mondo costituito a nostra volta da imprese».

Nel 2020, per un anno, Torino sarà Città Capitale del cinema italiano.

Non è un caso, il Museo del Cinema che ha sede dentro la Mole Antonelliana compie vent’anni, così come la Film Commission. È un appuntamento importante per dare ancora più futuro all’industria del cinema piemontese. Di certo, a Torino, la settima arte all’officina del cinema di via Cagliari non si faranno cogliere impreparati.

releated posts

ADD YOUR COMMENT

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.