Il lunedì della creatività e della concretezza

Scelte di sviluppo FUTURABILE

Lunedì, Torino potrà risplendere di propositività, concretezza e creatività. Tutti pronti a dimostrarci Futurabili?

30Nov '18

Il lunedì della creatività e della concretezza

Ci aspetta un lunedì intenso a Torino. Creativo quanto concreto. Il 3 dicembre, dopo l’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Torino, si riuniranno alle Ogr tutte le più importanti rappresentanze del mondo produttivo italiano. Sono convocati gli “Stati Generali” delle associazioni di categoria dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.

L’appuntamento sotto la Mole è un segnale di profonda preoccupazione per le scelte dell’attuale governo Conte e dell’amministrazione cittadina. Non è soltanto la questione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, che ha già portato in piazza oltre trentamila persone lo scorso 10 novembre.

Il punto è l’approccio alle scelte di sviluppo dell’Italia: hanno bisogno di una cultura aperta al sì, senza ideologie di sorta.

Le occasioni perse, come la candidatura olimpica del 2026 di Torino – giusto per citare un esempio – preoccupano chi, come noi “FUTURABILI”, chiede capacità di visione e di progetto alla classe dirigente.

L’economia torinese, e più in generale quella italiana, ha bisogno di ripartire, ma anche il modo di essere cittadini ha bisogno di prendere la direzione della consapevolezza.

Per questo noi Giovani Imprenditori contribuiremo non soltanto partecipando convinti agli Stati Generali. Lunedì concluderemo la giornata con il tradizionale Concerto di Natale, giunto ormai alla sua 34esima edizione. Al Teatro Regio metteremo sotto i riflettori la creatività e l’armonia. E abbiamo affidato gli strumenti musicali ai giovani talenti dell’Accademia Suzuki, una dimostrazione concreta di come le capacità creative dell’uomo possano permettere il raggiungimento di performance inimmaginabili.

La creatività è il linguaggio dell’anima: è ciò che permetterà a noi italiani, cui viene da sempre riconosciuta una capacità creativa fuori dal comune, di continuare a eccellere nel mondo.

Ma la creatività è anche l’abilità degli orchestrali, in grado di non scivolare nell’individualismo perché tutto il gruppo possa emergere al meglio.

Lunedì ,Torino potrà risplendere di propositività, concretezza e creatività. Tutti pronti a dimostrarci Futurabili?

Alberto Barberis (Torino, 1976) è dal 2016 presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino. Ingegnere, ha fondato a 29 anni, insieme a due amici e colleghi, Protocube, una start-up innovativa legata al mondo della modellazione digitale e stampa 3D. L’azienda è entrata a far parte del gruppo Reply, network multinazionale di aziende specializzate che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione di nuovi modelli di business, diventando Protocube Reply.

 

releated posts

ADD YOUR COMMENT

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.